CISCAM

Centro Interuniversitario per la Storia del Cambiamento Sociale e dell'Innovazione

Stefano Maggi

Professore associato di Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze Politiche, dove presiede il Comitato per la didattica del corso di laurea in Scienze Politiche e il Coordinamento della didattica di facoltà.

Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche (voto 110/110 e lode), il titolo di dottore di ricerca in Storia dell’Africa e il diploma di specializzazione in Economia e Politica dei Trasporti (voto 70/70 e lode).

Dal 1992 ha collaborato con le cattedre di Storia del movimento sindacale, Storia della storiografia e Storia economica dell’Università di Siena, facoltà di Scienze Politiche e di Economia. E’ stato Visiting research fellow presso la Thames Valley University di Londra nell’estate 1996 e professore a contratto presso la facoltà di Scienze politiche di Siena nell’anno accademico 1999/2000.

Ricercatore universitario dal 2000, ha tenuto numerose relazioni a convegni sia in Italia che all’estero. E’ membro della Società per gli Studi di Storia delle Istituzioni dell’Età Moderna e Contemporanea, della Società Italiana per lo Studio dela Storia Contemporanea (SISSCO), dell’Association pour l’Histoire des Chemins de Fer en France (AHICF), dell’International Association for the History of Transport, Traffic and Mobility (T2M).

Fa parte inoltre del Centro Interuniversitario per la Storia del Cambiamento Sociale e dell’Innovazione (CISCAM). È direttore del Centro Interuniversitario per lo Studio delle Amministrazioni Pubbliche (Cirap). È segretario della scuola di dottorato in Scienze storiche in età contemporanea e segretario di redazione della rivista “Studi Senesi”, nonché membro della redazione della rivista “Storia e Futuro”.

I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto i trasporti nell’età contemporanea, con particolare riferimento alle ferrovie. Si è occupato inoltre di storia del lavoro, di storia del commercio internazionale e dell’industria farmaceutica.

Condividi

Centro Interuniversitario per la Storia del Cambiamento Sociale e dell'Innovazione - CISCAM
Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali
Università degli Studi di Siena - via Pier Andrea Mattioli, 10 – 53100 Siena.
Tel. (+39) 0577 235295 (+39) 0577 235277  Fax (+39) 0577 235292
mail: ciscam@unisi.it