CISCAM

Centro Interuniversitario per la Storia del Cambiamento Sociale e dell'Innovazione

Ricerca

Il CISCAM opera in collaborazione con la Scuola di Dottorato in Scienze Storiche in Età Contemporanea con sede presso il Dipartimento di Scienze storiche, giuridiche, politiche e sociali dell’Università di Siena che fornisce una preparazione culturale di eccellenza orientata alla conoscenza dei fenomeni costitutivi e caratterizzanti l’età contemporanea e promuove l’apprendimento delle categorie analitiche ed interpretative utili ad una riflessione critica sulla “modernità” Otto-Novecentesca.

Il Centro partecipa inoltre ai Progetti Multidisciplinari (Pro.M.) in La modernizzazione italiana in prospettiva comparata e Conoscere il territorio.

Nell’ambito del Ciscam opera l’Osservatorio telematico Euroarte e l’Osservatorio Rischi ed Eventi Naturali e Tecnologici (Orent).

Sia Euroarte che Orent lavorano in collaborazione con la Scuola di Dottorato in “Scienze Storiche in età contemporanea” dell’Università di Siena e con la rivista online di storia e storiografia “Storia e Futuro”.

Progetti di ricerca recentemente presentati dal Ciscam o a cui i ricercatori del Ciscam stanno lavorando/hanno lavorato:

  • Aprile 2012: Minority Identity: an element of the European Cultural Heritage. Research Project for a “European Charter for the Safeguarding of Minorities”. European Research Council  ERC Advanced Grant 2012. (clicca qui per ulteriori informazioni)
  • Marzo 2012: Insegnare la paura/cercare il dialogo nella storia d’Italia e d’Europa (1870-2001). Progetto di ricerca Prin 2010-2011. Coordinatore scientifico nazionale: prof. Alberto Melloni. Coordinatore unità di ricerca di Siena: prof. Maurizio Degl’Innocenti. (clicca qui per ulteriori informazioni)
  • Febbraio 2012: La gestione dei beni culturali, paesaggistici ed ambientali: dibattito politico e comunicazione pubblica nella
    trasformazione italiana (1964-2004). Progetto di ricerca – Bando FIRB – Programma “Futuro in Ricerca” Anno 2012. Coordinatore scientifico: prof. Andrea Ragusa. Unità di Ricerca: Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi Roma Tre, Seconda Università degli Studi di Napoli. (clicca qui per ulteriori informazioni)
  • Febbraio 2012: Io non tremo! Educare alla Prevenzione. Percorso multidisciplinare per l’acquisizione di una maggior consapevolezza nei confronti del Rischio Sismico. domanda di finanziamento di un progetto per la realizzazione di interventi di rilevanza regionale ai sensi della L.R. 26/01 art. 7 c. 2, di cui alla D.G.R. n. 61  del 23 Gennaio 2012. (clicca qui per ulteriori informazioni)

 

Condividi

Centro Interuniversitario per la Storia del Cambiamento Sociale e dell'Innovazione - CISCAM
Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali
Università degli Studi di Siena - via Pier Andrea Mattioli, 10 – 53100 Siena.
Tel. (+39) 0577 235295 (+39) 0577 235277  Fax (+39) 0577 235292
mail: ciscam@unisi.it